Avanguardia francese
SALA VIII
Il contributo più importante della collezione Grassi è rappresentato dalle opere qui esposte: capolavori unici di artisti internazionali, occasioni rare per accostarsi a opere simili in un museo milanese. Mentre il grande ritratto di Manet, rimasto incompiuto, testimonia le ricerche coloristiche dell'artista e l'influenza della fotografia nel particolare taglio dell'inquadratura, I ladri e l'asino dimostra la grande cultura classica di Cézanne (il soggetto è tratto dalla letteratura greca e latina) e uno stile particolarmente espressivo. Le donne bretoni sono un esplicito omaggio di Van Gogh all'analogo dipinto di Bernard (collezione privata) che Gauguin, entratone in possesso, gli aveva mostrato. Le Vacche all'abbeveratoio, dipinte durante un soggiorno in Normandia, risalgono agli anni della massima adesione di Gauguin all'impressionismo.
OPERE ESPOSTE
Edouard Manet (1832- 1883)Il signor Arnaud a cavallo1875
|
Paul Cézanne (1839- 1906)I ladri e l'asino1869
|
Berthe Morisot (1841- 1895)Ritratto di signora1880
|
Pierre Bonnard (1867- 1947)Interno1912
|
Edouard Vuillard (1868- 1940)Ritratto della signora Hessel1900
|
Vincent Van Gogh (1853- 1890)Les bretonnes et le pardon de pont Aven1888
|
Paul Gauguin (1848- 1903)Paesaggio in Bretagna - Vacche all'abbeveratoio1885
|
Eugène Boudin (1824- 1898)Lavandaie1895
|
Alfred Sisley (1839- 1899)Vento e sole1880
|
Max Liebermann (1847- 1935)Bagnanti1900
|
Johan Barthold Jongkind (1819- 1891)Pattinatori nei dintorni di Rotterdam1887
|
Albert Marquet (1875- 1947)La Senna a Parigi1920
|
Maurice Utrillo (1883- 1955)Rue du Mont-Cénis1910
|